Fisioterapia dello sport

Ancora più in forma per lo sport da Lei praticato!

Al corpo non neccessita solo l`allenamento bensi anche la consapevolezza.

Chi pratica solo l`allenamento è soggetto ad infortunarsi!

Pertanto, tutto gli sportive che regolarnente si allenano, dovrebbero regolarmente proteggere il loro corpo mediante una regolare e continuativa fisioterapia.

Nella fisioterapia, il compito classico del terapeuta consiste nel cercare di mentenere illesa da infortuni, durante il suo ciclo di attività sportiva, chi pratica uno sport agonistico o colui che pratica un qualunque sport generico.

Questo è possibile tramite:

  • -adeguata preparazione dello sportivo mediante speciali massaggi. Applicazione di fasciature protettive(Taping, Fisioterapia).
  • -osservazione dello sportive durante la fase attiva, durante le pause impiego appropriato di massaggi o tecniche di stiramento oppure, nei casi d´infortunio, immediate e adeguato pronto soccorso.
  • -Se neccessario, al tremine della fase attiva, impiego di tecniche di rilassamento e di distensione come p.es. massaggio o linfodrenaggio. In caso di dubbio, proseguire con la cura della lesione.
  • -efficiente collaborazione nel team e nella corrispondenza con il dottore!

 

Nei taping della fisioterapia possono venir impiegati 2 diversi tipi di Tape:

  • taping kinesio per alleviare il dolore e per la distensione dei muscoli.
  • fasciature speciali per la stabilizzazione e l`alleggerimento delle articolazioni.

In ambedue le tecniche tape, lo sportive può praticare liberamente e senza alcuna difficoltà la sua attività sportive ad eccezzione nei casi di gravi lesioni.

Nei casi d`infortunio che neccessitano di un`assistenza intensive mediante fisioterapia, sono a disposizione molteplici possibilità di trattamenti terapeutici:

  • massaggio classico e linfodrenaggioelettroterapia e ultrasuono anche come cura simultanea
  • tecniche speciali inerenti la fisioterapia e la terapia manuale per le articolazioni e la colonna vertebrale.